La Federazione italiana professionisti del trekking e del turismo esperienziale (Fiptes), propone un incontro di approfondimento. Al centro degli interventi i temi della sostenibilità ambientale e sociale, dell’innovazione tecnologica e della promozione della diversità culturale.
Un convegno sul turismo esperienziale è in programma sabato 24 febbraio 2024, presso la sala convegni dell’Hotel San Gaetano di Grisolia Lido. L’evento è organizzato da Francesco Magurno, responsabile regionale della Federazione italiana professionisti del trekking e del turismo esperienziale (Fiptes), con la partecipazione di Riccardo Virgili, presidente nazionale, e Mura Cristina, segretaria nazionale.
A partire dalle 16, sono previsti interventi di esperti del settore, rappresentanti istituzionali locali e regionali, operatori turistici e accademici. “Questa occasione – spiegano gli organizzatori – permetterà di esplorare l’importanza delle esperienze autentiche nel contesto dei viaggi e fornirà uno spazio per la presentazione diretta di associazioni, musei e artisti locali, offrendo loro l’opportunità di condividere le proprie iniziative e proposte turistiche”.
Durante l’incontro sarà posta particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, sociale del turismo esperienziale, all’impatto su di esso dell’innovazione tecnologica e sulla promozione della diversità culturale. Gli interventi saranno moderati da Fabrizia Arcuri.
Secondo una definizione comune, il turismo esperienziale è costituito dalle attività svolte durante una vacanza che stabiliscono una connessione a livello umano ed emotivo con il luogo visitato. Il turismo enogastronomico, quello che offre la scoperta del cibo e del vino del posto, è considerato una forma di questa particolare forma di turismo.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.