Home / COMUNI / GRISOLIA / Turismo esperienziale, a Grisolia un evento con la Fiptes

Turismo esperienziale, a Grisolia un evento con la Fiptes

La Federazione italiana professionisti del trekking e del turismo esperienziale (Fiptes), propone un incontro di approfondimento. Al centro degli interventi i temi della sostenibilità ambientale e sociale, dell’innovazione tecnologica e della promozione della diversità culturale.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Un convegno sul turismo esperienziale è in programma sabato 24 febbraio 2024, presso la sala convegni dell’Hotel San Gaetano di Grisolia Lido. L’evento è organizzato da Francesco Magurno, responsabile regionale della Federazione italiana professionisti del trekking e del turismo esperienziale (Fiptes), con la partecipazione di Riccardo Virgili, presidente nazionale, e Mura Cristina, segretaria nazionale.

A partire dalle 16, sono previsti interventi di esperti del settore, rappresentanti istituzionali locali e regionali, operatori turistici e accademici. “Questa occasione – spiegano gli organizzatori – permetterà di esplorare l’importanza delle esperienze autentiche nel contesto dei viaggi e fornirà uno spazio per la presentazione diretta di associazioni, musei e artisti locali, offrendo loro l’opportunità di condividere le proprie iniziative e proposte turistiche”.

Durante l’incontro sarà posta particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, sociale del turismo esperienziale, all’impatto su di esso dell’innovazione tecnologica e sulla promozione della diversità culturale. Gli interventi saranno moderati da Fabrizia Arcuri.

Secondo una definizione comune, il turismo esperienziale è costituito dalle attività svolte durante una vacanza che stabiliscono una connessione a livello umano ed emotivo con il luogo visitato. Il turismo enogastronomico, quello che offre la scoperta del cibo e del vino del posto, è considerato una forma di questa particolare forma di turismo.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Opificio Calabria Golosaria Milano 2024 premiazione

Golosaria Milano 2024: Premio all’eccellenza di Opificio Calabria

Opificio Calabria, azienda calabrese con sede a Santa Maria del Cedro, premiata oggi all’edizione 2024 …