VERBICARO

Verbicaro, il ritorno a scuola solo nel 2021

Nel comune montano si teme per il numero di positivi al Covid. Silvestri a Infopinione: “Valuteremo revoca in base ad andamento contagi”.


Il Comune di Verbicaro terrà le scuole chiuse fino all’anno prossimo.

Un’ordinanza del sindaco Francesco Silvestri, emanata in queste ore, dispone la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado fino al 22 dicembre prossimo.

Ovvero, a ridosso della festività natalizie, con la conseguenza che il ritorno tra i banchi è in programma per il 7 gennaio 2021.

Una decisione “presa in seguito alla situazione epidemiologica del nostro comune – dice Silvestri – in quanto si sono registrati nuovi casi di positività al Covid-19 e focolai”.

L’ultimo bollettino diffuso pubblicamente dall’amministrazione comunale (26 novembre, ndr) riferiva di 14 residenti attualmente positivi, 2 guariti e 20 persone, contatti stretti dei positivi, in quarantena.

3 dei positivi complessivi sono emersi nel corso di uno screening a pagamento con modalità drive through che 39 cittadini hanno svolto in piazza nei giorni scorsi.

Insomma, una decisione “sofferta” e nonostante proprio in queste ore, e proprio a causa del miglioramento complessivo degli indici epidemiologici, la Calabria è stata “promossa” a Zona Arancione e di conseguenza è stata riammessa la didattica in presenza anche alle ultime classi della scuola media.

Ma si tratta anche “di misure precauzionali – ha detto il sindaco alla nostra redazione -. Nei prossimi giorni valuteremo la loro revoca o la modifica valutando l’evolversi della situazione”.

Il primo cittadino ricorda anche come nel suo comune la chiusura delle scuole aveva addirittura anticipato, lo scorso 8 novembre, quanto poi deciso dal presidente facente funzione della Calabria, con lo stop alle attività in presenza per tutte le scuole fino al 28 novembre.

Misure simili erano state assunte anche in merito agli uffici comunali o al mercato cittadino addirittura a febbraio, ben prima dunque che il Governo disponesse il primo lockdown.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

3 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

3 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.