Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Scuole Calabria, ordinanza Spirlì bocciata anche dal Consiglio di Stato

Scuole Calabria, ordinanza Spirlì bocciata anche dal Consiglio di Stato

Per la didattica si terrà conto solo della classificazione Zona Arancione: materne, elementari e medi in presenza. la Dad per le superiori.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dalla Regione Calabria contro la decisione del Tar Calabria sulla sospensione delle attività scolastiche in presenza.

Il tribunale amministrativo, nei giorni scorsi, si era infatti espresso in favore di un gruppo di genitori di alunni di Paola che chiedevano la sospensione dell’ordinanza sulla chiusura delle scuole emanata dal governatore facente funzione della Calabria.

Nino Spirlì, infatti, aveva disposto la didattica a distanza per tutte le scuole calabresi.

Il Cds ha ritenuto che la Regione non avesse “dati scientifici evidenzianti il
collegamento tra focolai attivi sul territorio e impatto della attività scolastica in presenza”.

Inoltre, l’atto emanato da Spirlì aveva disposto una chiusura generalizzata delle scuole senza indicare zone interessate da incremento di contagi.

Infine, i problemi legati al trasporto degli studenti addotti come motivazione da Spirlì, sono stati valutati dai giudici come “risolvibili con diligente ed efficace impegno amministrativo”.

Ingiustificata, dunque, la “compressione grave di diritti costituzionalmente tutelati degli studenti interessati”.

Per effetto della pronunzia del Cds e del regime di Zona Arancione per la Calabria fino al prossimo Dpcm, le scuole elementari e medie saranno aperte alla didattica in presenza, al pari delle materne, mentre le superiori adottano la didattica a distanza.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

auto contro muro

Con l’auto contro muro, elisoccorso per un uomo a Tortora

Un cittadino di Praia a Mare è finito con la propria auto contro un muro …