Home / IN PRIMO PIANO / Maratea post incontro con Salvini, Chiappetta (Ev): “Basta chiacchiere”

Maratea post incontro con Salvini, Chiappetta (Ev): “Basta chiacchiere”

Le emergenze a Maratea: dalla frana a Castrocucco al Porto fino alle gallerie di Acquafredda. Incontro a Roma non soddisfa Europa Verde.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

“Come possiamo fidarci dopo quello che sta succedendo con le gallerie di Acquafredda? Avevamo chiesto l’intervento ministeriale straordinario, ci ritroviamo con le responsabilità in mano a Regione, Comune e Anas”.

Manuel Chiappetta di di Europa Verde Basilicata, esprime le sue considerazioni dopo l’incontro, avvenuto nei giorni scorsi, tra il ministro alle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini, Donatella Merra, assessore lucano al ramo, e Daniele Stoppelli, sindaco di Maratea.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Come raccontato in un nostro precedente articolo (leggi qui), i tre hanno discusso dell’emergenza a Maratea, in particolare della frana che ormai due mesi fa ha colpito la Ss 18 in località Castrocucco rendendola da allora impraticabile.

Un meeting dal quale ci si aspettava qualcosa di più: “Dopo un incontro così strategico – commenta Chiappetta – aspettavamo una linea programmatica ministeriale chiara e oggettiva. Vogliamo sapere quali risorse economiche verranno messe in campo e soprattutto a che punto è l’iter legislativo per lo Stato di calamità.

Continuiamo purtroppo a registrare una comunicazione non univoca: mentre il veloce comunicato del ministero parla di intese su infrastrutture regionali come le dighe, il comunicato della Regione Basilicata aggiunge addirittura il tema dell’alta velocità. Infine il sindaco Stoppelli, con grande fiducia, scrive di un incontro positivo dove si è parlato di Maratea dal Porto alla frana di Castrocucco“.

Con le gallerie in corso di realizzazione in località Acquafredda, il Porto di Maratea è l’altro grande argomento dopo che l’ennesima mareggiata ha nuovamente scoperto la fragilità della struttura in termini di protezione del suo contenuto (guarda il video).

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Allora, Chiappetta conclude: “Non ci sono più le condizioni per credere alle chiacchiere, le comunità del Golfo di Policastro hanno bisogno di atti e di certezze, non è tollerabile che non ci siano risposte per i cittadini.

Lavoreremo per stimolare il popolo affinché ci sia una mobilitazione rumorosa con il chiaro obbiettivo di far ritornare con i piedi per terra chi ha fatto delle promesse il proprio modus vivendi, ridando dignità ad una comunità che risulta allo stremo delle forze”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …