PRAIA A MARE

Occhiuto a La7, riapriremo gli ospedali chiusi: anche (di nuovo) Praia a Mare

Il governatore Occhiuto nella puntata di giovedì 9 febbraio 2023 di Piazza Pulita (La7) rilancia una promessa ancora inevasa ma il collega Tosi lo critica: “Devasti la spesa pubblica: sarebbe malasanità”.


Gli ospedali di Trebisacce, Cariati e Praia a Mare vanno definitivamente riaperti. Furono erroneamente chiusi. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nel corso della trasmissione televisiva Piazza Pulita, andata in onda la sera di giovedì 9 febbraio 2023 su La7.

La trasmissione ha trasmesso diversi reportage sulle strutture calabresi, compresa quella di Praia a Mare dove le telecamere hanno mostrato il materiale pronto per riaprire l’ospedale, ma fermo e imballato: letti, comodini, coperte e altro.

Occhiuto, in studio, ha scaricato la responsabilità sui 12 anni di commissariamento e ha vantato di aver svolto l’accertamento del debito “dimostrando che non è così mostruoso” e di aver fatto “assunzioni”.

In collegamento, era presente alla trasmissione anche Flavio Tosi di Forza Italia, ex sindaco di Verona e già assessore regionale alla Sanità del Veneto, il quale ha detto che riaprire 18 ospedali per acuti in Calabria, significherebbe “devastare la spesa pubblica, abbassi la qualità” e in definitiva equivarrebbe a “fare malasanità”.

Il governatore calabrese Roberto Occhiuto a La7

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il governatore ha allora affermato che quando gli stessi ospedali sono stati chiusi dall’ex governatore Giuseppe Scopelliti lui è stato d’accordo: “Proprio perché si perseguiva quello che dice Tosi”, ha detto in trasmissione. Quindi, ha precisato: “L’errore non fu di chiudere 18 ospedali, ce n’era uno all’ombra di ogni campanile. L’errore, semmai, è stato di chiudere quelli di Praia a Mare, Cariati e Trebisacce e di non sostituirli con presidi di assistenza territoriale“.

Parole dette nell’accavallarsi degli interventi della trasmissione, questo va precisato, ma che per chi vive il territorio della Riviera dei Cedri, orfana dell’ospedale di Praia a Mare, suonano male. L’ospedale è stato chiuso e dopo è sempre stata una struttura sanitaria dal contenuto e dalle funzioni mai definite, tanto che il presidente Occhiuto parla di mancata sostituzione con “presidi di assistenza territoriale”.

Inoltre, è l’ennesima volta che qualcuno riapre l’ospedale di Praia a Mare, che però ad oggi resta un non-ospedale (leggi qui).

L’ospitata del governatore calabrese Roberto Occhiuto a La7 può essere vista cliccando qui.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

5 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

19 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

20 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.