Home / IN PRIMO PIANO / Il Centro storico di Santa Maria del Cedro si rifà il look: tra albergo diffuso e ristrutturazioni

Il Centro storico di Santa Maria del Cedro si rifà il look: tra albergo diffuso e ristrutturazioni

In questi giorni via alle impalcature allo stabile dell’albergo diffuso. Via a nuove opere nel Centro storico di Santa Maria del Cedro.


Il rumore delle impalcature che vengono smontate sta caratterizzando da alcuni giorni vie e viuzze del borgo antico, ma a nessuno sembra dispiacere.

Gli operai al lavoro nel Centro storico di Santa Maria del Cedro stanno togliendo le barriere indispensabili per svolgere la loro attività in sicurezza ma che nelle scorse settimane hanno celato agli occhi dei passanti l’edificio ricostruito in piazza don Francesco Gatto che è la reception dell’albergo diffuso.

Abbiamo realizzato un video nel quale mostriamo l’aspetto dell’opera, ancora in parte coperta dalla recinzione del cantiere, e le altre aree del borgo antico interessate dalla progettazione complessiva. In alcuni casi, anche qui i lavori sono partiti.

Albergo diffuso nel Centro storico di Santa Maria del Cedro

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Come vi abbiamo riportato da queste pagine nei mesi scorsi, il Comune di Santa Maria del Cedro ha attratto 1 milione 500 mila euro di fondi europei curati dalla Regione Calabria nell’ambito delle politiche di valorizzazione dei Borghi della Calabria. Della somma, circa 1 milione di euro è al momento impiegato in opere, oltre 80 mila euro in progettazione e 77 mila euro per l’esproprio di alcuni immobili.

L’intento – di cui si vedono gli effetti in queste ore – è realizzare l’albergo diffuso, riqualificare Piazza del Popolo e Piazza Don Francesco Gatto, il Belvedere che i locali chiamano scherzosamente “Baywatch” e altre aree limitrofe.

A ottobre del 2021 l’amministrazione comunale aveva avviato una indagine di mercato per individuare immobili nel centro storico da acquistare allo scopo di sviluppare l’Albergo diffuso e, in particolare, uno spazio idoneo alla reception, come avevamo scritto in un nostro precedente articolo.

A settembre dello scorso anno erano poi partiti i lavori per la sua realizzazione.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …