Home / COMUNI / DIAMANTE / Calici Sotto le Stelle, a Cirella di Diamante via all’edizione 2023

Calici Sotto le Stelle, a Cirella di Diamante via all’edizione 2023

Torna il doppio appuntamento con Calici Sotto le Stelle: il primo al via giovedì 20 luglio 2023. Ecco cosa propone l’evento.

bigmat fratelli crusco grisolia

Prende il via domani la quattordicesima edizione di Calici Sotto le Stelle

La prima parte della quattordicesima edizione di Calici Sotto le Stelle prende il via a Cirella, frazione di Diamante, domani giovedì 20 luglio 2023. La conclusione è prevista per sabato 22 luglio.

Alle ore 21 è prevista l’inaugurazione della manifestazione alla presenza delle autorità cittadine. “Calici Sotto le Stelle – spiegano gli organizzatori – offre uno spaccato vero delle nostre cose più apprezzate e belle: l’ospitalità e la genuinità dei rapporti, i sapori veri del cibo, il gusto forte e temprato dei nostri vini, la cornice stupenda dei nostri centri storici, che vanno sempre più valorizzati e promossi al meglio”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

In questa 14esima edizione sono previsti un percorso del vino lungo via Diaz, con ben 23 cantine cosentine, calabresi e di altre region, un percorso dei prodotti tipici e dell’artigianato lungo Via Veneto, arricchito di un’area ristoro e di un punto degustazione vini, eventi culturali e spettacoli di strada.

Previsto inoltre uno stand interamente dedicato al Chiarello, “antico e nobile vino di Cirella – spiegano da Calici Sotto le Stelle -, che nel periodo tardo-medievale e soprattutto in epoca rinascimentale, era molto conosciuto ed apprezzato nelle corti italiane, come presso la corte pontificia di papa Paolo III, tanto da essere annoverato tra i 53 vini più buoni d’Italia, secondo quanto raccontato da Sante Lancerio, storico bottigliere del Papa, il quale lo definisce ‘di colore acceso più che l’oro et odorifero assai“”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

L’evento promuove le eccellenze enologiche del territorio ed è organizzato dall’associazione culturale Cerillae e dalla Casa del Chiarello, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Diamante. Tra i partner il Gal Riviera dei Cedri.

Dal 24 al 26 agosto 2023 è invece in programma la seconda parte della manifestazione che quest’anno torna nel tradizionale format del doppio appuntamento annuale.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …