Home / IN PRIMO PIANO / Spiga Verde a Santa Maria del Cedro: paese a sviluppo rurale sostenibile

Spiga Verde a Santa Maria del Cedro: paese a sviluppo rurale sostenibile

A Santa Maria del Cedro la Spiga Verde 2023 che premia i comuni rurali che intendono valorizzare uno sviluppo sostenibile.


Santa Maria del Cedro figura tra i comuni calabresi che hanno ottenuto la Spiga Verde 2023.

Si tratta del riconoscimento nazionale conferito dalla Foundation for Environmental Education Italia (Fee Italia) alle località italiane che promuovono uno sviluppo rurale sostenibile. Il programma premia i comuni rurali che intendono valorizzare uno sviluppo sostenibile del territorio, la cura dell’ambiente e la difesa del paesaggio.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Le spighe verdi hanno analogia con la Bandiera Blu, altro riconoscimento di cui Santa Maria del Cedro si fregia al pari di altre località della Riviera dei Cedri. Entrambe le certificazioni sono conferite dalla Fee e, inoltre la Spiga Verde è considerata il “contrappunto rurale della Bandiera blu“.

Insieme a Santa Maria del Cedro, le spighe verdi 2023 in Calabria sono state concesse anche a Roseto Capo Spulico, Montegiordano, Trebisacce, Belcastro, Sellia, Crosia e Miglierina.

La Spiga Verde, nata nel 2016, è assegnata da una commissione nazionale di esperti provenienti da enti pubblici e privati tra cui ministeri, enti di ricerca, forze dell’ordine deputate al controllo rurale, Confagricoltura e Fee Italia. La candidatura dei comuni è volontaria e dopo il conferimento, la durata della Spiga Verde è di un anno, al termine del quale deve essere rinnovata da parte del comune.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …