Home / COMUNI / BELVEDERE / Esodo estivo Riviera dei Cedri: le indicazioni di Anas per la Ss 18

Esodo estivo Riviera dei Cedri: le indicazioni di Anas per la Ss 18

Da Anas tutte le indicazioni e le raccomandazioni per chi viaggia in auto. Esodo estivo Riviera dei Cedri: occhi puntati sulla Ss 18.


Secondo weekend di grandi partenze per le vacanze estive in tutta Italia quello che scatterà domani, sabato 5 agosto 2023, e si concluderà a notte inoltrata il giorno successivo, domenica 6 agosto 2023.

Sono previsti spostamenti di breve e lunga percorrenza e Anas viabilità Italia prevede bollino rosso già a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 4 agosto 2023.

L’esodo estivo interesserà ovviamente anche la Riviera dei Cedri, meta di flussi turistici per le sue località balneari lungo la costa del Tirreno cosentino e per i vicini borghi antichi arroccati sulle colline e parte del Parco Nazionale del Pollino.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Esodo estivo Riviera dei Cedri: occhio alla Ss 18

ss 18 traffico auto esodo estivo riviera dei cedri

Per quanto riguarda l’intera regione Calabria a essere maggiormente interessate dall’aumento dei flussi veicolari saranno le strade statali  106 Jonica, a Reggio Calabria  e Rocca Imperiale, la  280 Dei Due Mari a Lamezia Terme e Catanzaro, la  682 Jonio Tirreno tra Rosarno e Gioiosa Ionica e la 534 di Cammarata e degli Stombi tra Firmo e Sibari.

Sul versante prettamente tirrenico della provincia di Cosenza l’esodo estivo solleciterà fortemente la  Ss 18 Tirrena Inferiore, principale arteria di collegamento su gomma della Riviera dei Cedri, già a partire da Tortora.

Qui, come è noto, nella località Castroucco-Fiume Grande, si concentrano i flussi provenienti dalla A2, l’autostrada del Mediterraneo o Salerno-Reggio Calabria, attraverso la Ss 585 o Fondovalle del Noce. In quest’area è consigliata estrema prudenza, poiché spesso teatro di incidenti stradali (leggi qui) anche gravi in alcune occasioni, come abbiamo purtroppo raccontato di recente da queste pagine.

Da tenere in considerazione, inoltre, che per interventi di manutenzione è interdetto il tratto in corrispondenza della Galleria Coreca, ad Amantea, in provincia di Cosenza. Il traffico veicolare viene deviato lungo il percorso alternativo ex SS18 viabilità comunale.

Sempre per quanto riguarda il territorio di riferimento di questa testata, si segnalano corposi flussi veicolari anche sulla SS 107 Silana Crotonese, tra Paola e Crotone.

Anas: ecco la situazione delle strade in Calabria

Anas informa che è’ stata ripristinata la circolazione sulla SS 177 Dir ‘Di Longobucco’, dal km 0,000 al km 6,500 in provincia di Cosenza, chiusa nello scorso maggio dopo il crollo del viadotto Ortiano II per verifiche a seguito delle forti piogge abbattutesi sul territorio.

Lungo la A2 ‘Autostrada del Mediterraneo, sono stati rimossi  tutti i cantieri lungo l’intero tratto autostradale ad eccezione dei lavori riguardanti l’infrastruttura ‘Smart Road’, non interferenti con il traffico.

Il traffico interesserà l’intera tratta autostradale tra la Calabria, Basilicata e Campania, nel raggiungimento delle mete turistiche attrattive del periodo. I volumi maggiori si registreranno nel tratto campano.

Per agevolare gli spostamenti, Anas ha gradualmente rimosso, già a partire dalle scorse settimane, molti dei principali cantieri di manutenzione programmata attivi sulla rete di competenza.  

Ricordiamo che è in vigore anche il divieto di transito dei mezzi pesanti, già da oggi nella fascia oraria 16-22, sabato 5 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 6 agosto dalle 7 alle 22.  


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

ritrovato morto anziano disperso Laino

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l’anziano disperso in zona …