Home / IN PRIMO PIANO / Mozart a Scalea prende posto sulla Torre con la rassegna Ti Racconto un Suono

Mozart a Scalea prende posto sulla Torre con la rassegna Ti Racconto un Suono

Con Quadri d’Opera riparte la stagione estiva della rassegna. A Scalea la trilogia Mozart-Da Ponte nell’inedita location di Torre Talao.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Una rappresentazione lirica di arie celebri della trilogia Mozart-Da Ponte quali il Don Giovanni, le Nozze di Figaro e Così Fan Tutte. 

Questi i contenuti della serata-spettacolo di Ti Racconto un Suono, in programma nell’inedita location di Torre Talao a Scalea, venerdì 11 agosto 2023, a partire dalle 21 e 30.

“La serata fonde i due format inediti che sono al centro della proposta artistica della rassegna, ovvero Ti Racconto un’Opera e Metateatro – spiegano i giovani direttori artistici Lorenzo Maria Aronne e Mattia Salemme -. Proporremo quindi un dialogo volto a raccontare le arie, il libretto e le opere di Mozart. Creeremo una finzione scenica in cui l’esecuzione delle arie non è altro che una musica che apparentemente solo noi due possiamo ascoltare, come se provenisse da un disco, come per dare prova di ciò che viene raccontato”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Credo che la trilogia Mozart-Da Ponte – continua Aronne – sia la raccolta di opere teatrali che più mi colpisce e che non smette mai di incuriosirmi perché ha sempre qualcosa da insegnarmi. Quando si dice etica ed estetica, per me è questo, sono tre opere che hanno una scrittura profonda, giocosa, acuta, didattica e che sposano la musica di Mozart creando un connubio geniale, attento alla singola nota e alla singola parola. Questa trilogia è soprattutto ciò che non si sente”.

L’organizzazione della kermesse aggiunge: “Giunta alla terza edizione, la rassegna si appresta ad essere storicizzata e, per questa stagione estiva, può contare sulla collaborazione e il patrocinio della Pro loco di Scalea: una partnership strategica in linea con l’intento di creare reti e sinergie virtuose sul territorio, al fine di promuoverne le eccellenze in campo artistico-culturale. 

Ad arricchire il tutto, la collaborazione con Pianoforti Serra, gioiello dell’artigianato calabrese che porterà sul nostro palco un’esperienza musicale senza precedenti: ogni nota, ogni melodia ci farà immergere nella magia di questo strumento straordinario, celebrando l’eccellenza calabrese nella sua totalità, in una fusione unica tra luoghi e persone”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Causa Banca Intesa rifiuti santa maria del cedro Distruzioni o distrazioni

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro “Distruzioni o distrazioni… illusioni …