Home / COMUNI / Controesodo Riviera dei Cedri: ultimo weekend agosto da bollino rosso su A2, Ss 18, Ss 585

Controesodo Riviera dei Cedri: ultimo weekend agosto da bollino rosso su A2, Ss 18, Ss 585

In tutta Italia Anas stima traffico da 11 milioni di veicoli. Indicazioni per il controesodo dai luoghi di vacanza della Riviera dei Cedri.


11 milioni di veicoli fra le giornate di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023, con picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta. Sono queste le previsioni del traffico per il ritorno dalle vacanze sulle strade di tutta Italia secondo Anas.

Viabilità Italia prevede bollino rosso fino a tutta la giornata di domenica 27 agosto. Oggi, sabato 26 agosto 2023, dalle 8 alle 16, e domenica 27 agosto dalle 7 alle 22, è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.

Il gestore stradale informa che tra le arterie previste molto sollecitate dai flussi di vacanzieri figura la A2 Autostrada del Mediterraneo. Interessate da traffico intenso inoltre la statale 16 “Adriatica” in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, la strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la strada statale 7 “Appia” tra Campania e Lazio, la statale 148 “Pontina” nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma, quest’ultimo in particolare nella serata di domenica.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

LEGGI ANCHE

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Controesodo Riviera dei Cedri: occhio a Strada statale 18 Tirrena inferiore e Strada Statale 585 Fondovalle del Noce

Per quanto riguarda la Riviera dei Cedri, l’Alto Tirreno cosentino e in generale la Regione Calabria il grande controesodo nel quarto e ultimo fine settimana di agosto da bollino rosso l’attenzione è puntata in particolare sulla A2 Autostrada del Mediterraneo. Qui, in carreggiata Nord, sono possibili criticità in corrispondenza del nodo di Pontecagnano-Battipaglia.

Il percorso verso casa per i vacanzieri delle molte località turistiche calabresi, in particolar modo per quelle situate lungo la costa tirrenica, interesserà ovviamente la Strada statale 18 Tirrena Inferiore, da Amantea a Tortora, e la Fondovalle del Noce Ss 585, da Maratea fino allo svincolo autostradale di Lagonegro. Occhio anche allo svincolo autostradale di Lauria, raggiungibile attraverso la Bretella 585.

Interessanti, per una previsione più accurata su controesodo dalla Riviera dei Cedri, i dati dei transiti registrati nello scorso fine settimana.

Sulla A2 Autostrada del Mediterraneo sono transitati complessivamente, tra le giornate di sabato e domenica scorsa, quasi 228mila veicoli nella tratta Pontecagnano-Battipaglia, oltre 169mila tra Battipaglia ed Eboli, 98mila nell’ultima tratta campana.

E ancora, circa 68mila veicoli nel tratto appenninico fino all’innesto con la Ss 18 Tirrena Inferiore presso Falerna, dove il numero di veicoli registrati sale nuovamente a 95mila, giungendo gradatamente agli oltre 57mila presso Villa San Giovanni.

Sempre sul versante Tirrenico lungo la Ss 18 Tirrena Inferiore sono stati registrati oltre 67mila passaggi a Paestum e circa 55mila presso Eboli.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

incidente stradale tonnara

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18, …