Le polemiche sulla pulitura della Fontana Murat di Lagonegro registrano l’intervento del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, che ha dichiarato che l’intervento è stato corretto e condotto nel pieno rispetto delle regole.

La Fontana di Gioacchino Murat in Piazza Bonaventura Picardi a Lagonegro è stata di recente oggetto di forti polemiche, smorzate da un intervento del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Il manufatto è riconosciuto come monumento di grande valore storico e artistico. Risalente al 1813, è stato realizzato in pietra locale e rappresenta la vittoria del generale Gioacchino Murat sui turchi.
Le polemiche si sono trascinate a lungo per alcuni lavori di pulitura che hanno suscitato preoccupazione in città. L’ex sindaco e oggi consigliere di minoranza Maria Di Lascio ha accusato l’amministrazione comunale di aver utilizzato prodotti chimici non adatti per la pulizia della fontana, che ne avrebbero danneggiato la superficie.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
La diatriba è arrivata fino al Ministero della Cultura, che a sua volta ha sollecitato la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata a svolgere un’indagine per accertare eventuali danni al monumento.
Il sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella, nelle scorse ore si è quindi premurato di diffondere alcune dichiarazioni attribuite al sottosegretario Sgarbi in merito alla vicenda.
“Le polemiche strumentali sulla pulitura della fontana monumentale di Gioacchino Murat in Piazza Bonaventura Picardi a Lagonegro sono inutili“, avrebbe dichiarato Sgarbi. “L’intervento attuale, che non è strutturale, è stato di semplice pulizia e mera manutenzione straordinaria, per evitare perdite d’acqua che hanno provocato le macchie sulle pietre della vasca. L’intervento è stato corretto e condotto nel pieno rispetto delle regole. Invito la Soprintendenza a valutare con piena consapevolezza dei fatti il rispetto delle regole da parte dell’amministrazione comunale“.
Le dichiarazioni di Sgarbi sembrano mettere fine alle polemiche sulla pulitura della Fontana Murat di Lagonegro.
