Home / IN PRIMO PIANO / Lavori pulizia fiume Noce: Regione Basilicata ripristina officiosità idraulica

Lavori pulizia fiume Noce: Regione Basilicata ripristina officiosità idraulica

La Regione Basilicata ha approvato cinque progetti esecutivi per il ripristino dell’officiosità idraulica dei fiumi lucani. I lavori riguardano anche la pulizia del fiume Noce. Opere per prevenire situazioni di dissesto idrogeologico e ridurre i rischi di alluvione.


La Regione Basilicata ha approvato cinque progetti esecutivi per lavori di pulizia e ripristino dell’officiosità idraulica dei propri corsi d’acqua, tra cui il fiume Noce. Gli interventi, che saranno eseguiti a seguito di procedure ad evidenza pubblica, avranno lo scopo di prevenire eventuali situazioni di dissesto idrogeologico e ridurre i rischi di alluvione.

Questo l’elenco dei fiumi interessati:

  • Torrente Sauro in agro di Guardia Perticara (PZ);
  • Torrente Serrapotamo in agro di Senise e Chiaromonte (PZ);
  • Fiume Noce in agro di Maratea (PZ);
  • Torrente Pergola in agro di Brienza (PZ);
  • Torrente Salandrella in agro di San Mauro Forte (MT).

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

L’officiosità idraulica di un corso d’acqua è la sua capacità di convogliare in modo naturale le acque superficiali e sotterranee. Gli interventi di ripristino prevedono la rimozione dei detriti e della vegetazione dall’alveo dei fiumi. Saranno inoltre eseguiti interventi di manutenzione delle sponde e delle opere idrauliche.

I lavori saranno eseguiti da operatori privati dei settori estrattivo e forestale, che saranno obbligati a compensare l’importo dovuto per la cessione della produzione legnosa e del quantitativo in eccesso di inerti, con l’assunzione di operai forestali.

“Con questi interventi – ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente, Territorio ed Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico – la Regione Basilicata dà continuità all’azione posta in essere per il ripristino dell’officiosità dei corsi d’acqua regionali. Si tratta di interventi fondamentali per la tutela del territorio e per la prevenzione del dissesto idrogeologico”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …