Home / IN PRIMO PIANO / Murales nel ricordo di Franco Galiano: l’iniziativa dell’associazione Cedroint@ur

Murales nel ricordo di Franco Galiano: l’iniziativa dell’associazione Cedroint@ur

Sui muri della sede a Scalea alcuni murales commemorano la figura di Franco Galiano, intellettuale calabrese recentemente scomparso. Intanto Cedroint@ur si prepara a tornare a Milano per la Bit.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Un vicolo della cultura con murales dedicati a Franco Galiano e all’eredità che ha lasciato sulla conoscenza e promozione del Cedro. L’iniziativa è dell’associazione Cedroint@ur, associazione fondata su impulso dell’intellettuale calabrese di Santa Maria del Cedro, scomparso lo scorso martedì 12 settembre 2023, all’età di 75 anni.

Le opere sono state firmate da Antonino Perrotta, street artist originario di Diamante e noto in tutta Italia per i suoi interventi artistici sui muri di edifici di città e paesi firmati con il suo alias “Attorrep“.

Murales Franco Galiano
Alcuni dei Murales dedicati a Franco Galiano realizzati da Attorrep

Il tributo è stato realizzato presso la sede dell’associazione, che sorge al fianco di alcune cedriere nel territorio di Scalea. Ne parlano oggi Virgilio Minniti e Francesco Impieri, fondatori dell’associazione ed allievi di Galiano ai tempi del liceo: “Ci impegniamo quotidianamente nel ricordo del professor Galiano – dicono i due – e nell’attività di promozione del cedro avviato sotto la sua guida.

Continuiamo quindi a informare i turisti su questo tesoro e a portare in giro la cultura del cedro. Avevamo con lui un patto: continuare a fare cultura, promuovendo il territorio. La perdita del nostro faro – aggiungono Minniti e Impieri – ha lasciato un vuoto incolmabile, ma ora abbiamo il dovere di portare avanti questa missione con più forza”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Nel mirino dell’associazione Cedroint@ur la partecipazione, per il secondo anno consecutivo, alla Borsa Internazionale del Turismo, in programma a Milano dal 4 al 6 febbraio 2024.

“Una vetrina importante – dichiara il presidente Minniti – che ci ha dato modo di veicolare a tanti visitatori il cedro. Tutti sono rimasti incantati dalla storia e dalle caratteristiche del pregiato agrume. La Regione Calabria dovrebbe supportare e stare vicine ad associazioni come la nostra che operano ogni giorno con i fatti”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

incidente mortale nel catanzarese

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra …