Home / IN PRIMO PIANO / Profumi e sapori della Calabria, eventi a Santa Maria del Cedro

Profumi e sapori della Calabria, eventi a Santa Maria del Cedro

Santa Maria del Cedro pronta a celebrare i profumi e i sapori della Calabria con due giornate sostenute da Regione e Gal Riviera dei Cedri. Focus su vino, olio e pane con attenzione ai luoghi della cultura del comune rivierasco.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Santa Maria del Cedro nei profumi e nei sapori della Calabria Straordinaria” è il titolo dell’evento diviso in due giornate di prossima realizzazione nel comune rivierasco e organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la pro loco e l’associazione Fare Calabria.

L’iniziativa gode del contributo della Regione Calabria e del Gal Riviera dei Cedri e si sviluppa su due intense giornate che promettono di immergere i partecipanti in un’esperienza multisensoriale che celebra il vino, il pane, l’olio e l’archeologia.

“Il Borgo diVino” nel cuore del centro storico di Santa Maria del Cedro

palazzo franco galiano
Palazzo Franco Galiano nel centro storico di Santa Maria del Cedro

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

La prima giornata, denominata “Il Borgo diVino”, avrà luogo nel centro storico di Santa Maria del Cedro sabato 16 dicembre 2023. Alle 17 e 30 a palazzo “Franco Galiano” (leggi qui), si terrà un convegno dal titolo “Vino è Calabria“.

“I relatori – spiegano gli organizzatori – offriranno una panoramica approfondita sul legame tra la Calabria e il suo vino“.

Tra gli interventi previsti, Ugo Vetere, sindaco di Santa Maria del Cedro e presidente del Gal Riviera dei Cedri, Franca Mancuso, presidente della pro loco, Luigi Salsini, presidente dell’associazione Fare Calabria, Antonello Grosso La Valle, presidente Unpli Cosenza, Gennaro Convertini, presidente dell’enoteca regionale “Casa dei vini di Calabria”, e Silvia Sivini del Centro studi sviluppo rurale dell’Università della Calabria. Il convegno sarà moderato dalla giornalista Pierina Ferraguto.

A seguire, si svolgerà la sottoscrizione e la consegna dei decreti di concessione a valere sulla Misura 6.2.1 Terza Edizione del Gal Riviera dei Cedri.

La serata culminerà con l’apertura degli stand di degustazione in piazza Casale a partire dalle 20. Qui sarà possibile assaporare i vini della provincia di Cosenza e i prodotti delle aziende locali. Alle 21, si esibirà il Biagio Accardi Trio e, successivamente, la Francesco Gullo Folk Band.

All’evento è prevista la presenza dell’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo.

“Pane, Olio e Archeologia” nel Parco Archeologico di Laos a Marcellina

Parco Archeologico di laos

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

La seconda giornata, domenica 17 dicembre 2023, è stata intitolata “Pane, Olio e Archeologia” e si svolgerà nel suggestivo Parco Archeologico di Laos a Marcellina. A partire dalle 10, si svolgeranno visite guidate condotte dall’archeologa Maria Eva Benvenuto.

Il programma prevede interventi di Ugo Vetere, sindaco di Santa Maria del Cedro, Domenico Amoroso, direttore del Gal Riviera dei Cedri, Giuseppe Perri, direttore del Consorzio di tutela dell’Olio di Calabria Igp, Mario Reda, agronomo, Enzo Monaco, presidente dell’Accademia del Peperoncino e Guglielmo Gigliotti, enogastronomo.

“Dopo gli interventi – spiegano i promotori dell’iniziativa -, i partecipanti potranno assaporare l’olio e il pane della Calabria e le degustazioni dello chef Vincenzo Grisolia (Vigrì). Una giornata che unirà la ricchezza del patrimonio archeologico con i sapori autentici della tradizione culinaria calabrese.

L’evento Santa Maria del Cedro nei profumi e nei sapori della Calabria Straordinaria promette di essere un’occasione unica per immergersi nella cultura, nella storia e nelle delizie gastronomiche calabresi, celebrando il territorio e la sua straordinaria ricchezza”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

asilo di cirella commissariato polizia

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l’asilo di Cirella non va giù che …