Home / CRONACA / Orsomarso, si teme per l’esondazione del fiume Lao: intervento di Rinascita Democratica

Orsomarso, si teme per l’esondazione del fiume Lao: intervento di Rinascita Democratica

Secondo i consiglieri di minoranza le piene del fiume Lao hanno provocato cedimenti ed è concreto il rischio esondazione. Particolarmente delicata la situazione in alcune contrade e per la Strada provinciale 10.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Il fiume Lao è a rischio esondazione. Lo affermano i consiglieri comunali del gruppo di minoranza Rinascita Democratica in una lettera indirizzata al sindaco di Orsomarso e alla Protezione civile regionale e nazionale.

I consiglieri chiedono pertanto un intervento urgente di manutenzione di alcuni tratti di argine del fiume Lao gravemente danneggiati dalle piene e che rischia di esondare nelle contrade Mercurio e Marina, dove si trovano campi coltivati e civili abitazioni.

“In particolare – scrive il capogruppo Pio Sangiovanni – è necessario ripristinare le normali condizioni di viabilità e sicurezza del tratto di strada rurale già interessato dall’ordinanza sindacale contingibile e urgente del dicembre 2020, con la quale si disponeva la chiusura al traffico veicolare e pedonale della strada lungo l’argine sinistro del Fiume Lao alla località Mercurio, proprio a causa dei cedimenti di parte dell’arginatura che avevano provocato il parziale crollo della carreggiata.

Un problema molto sentito dalla popolazione residente che nel luglio del 2021 aveva chiesto con una petizione indirizzata al sindaco di Orsomarso e alle autorità di protezione civile nazionali e regionali, un urgente intervento di manutenzione dell’argine e la riapertura al transito veicolare e pedonale della strada in questione”.

Secondo Rinascita Democratica, però, quelle richieste di attenzione al problema e di interventi risolutivi sono rimasti inascoltati.

“A tutt’oggi – si legge nella nota del gruppo – non è stata assunta alcuna iniziativa concreta per come richiesto e, anzi, il tratto di strada in questione risulta regolarmente utilizzato da mezzi e persone pur in presenza dell’ordinanza”.

Rinascita Democratica segnala inoltre che le condizioni generali sono peggiorate recentemente a causa delle ultime ondate di piena del fiume, che hanno provocato ulteriori cedimenti in particolare nelle località Marina e Bonicose.

In quest’ultima contrada “le acque in piena – avvertono i consiglieri di minoranza – sono ormai prossime a lambire la strada provinciale 10 che conduce al Comune di Orsomarso, costituendo una reale minaccia di interruzione della viabilità, oltre al rischio per la sicurezza pubblica e privata”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

truffa falsi carabinieri

Truffa falsi carabinieri: due napoletani derubano un’anziana a Bova Marina. Denunciati dall’Arma

Truffa dei falsi carabinieri a danno di un’anziana di Bova Marina: sottratti gioielli per un …