Home / IN PRIMO PIANO / Ss 18 Maratea, imprenditori turistici hanno un dubbio e due richieste

Ss 18 Maratea, imprenditori turistici hanno un dubbio e due richieste

Con quali modalità riapre la Ss 18 interrotta a Maratea dalla frana del 30 novembre 2022? Poi, promozione e sgravi economici.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

La Ss 18 interrotta dalla frana di Castrocucco a Maratea ripare. Sì, ma come? Inoltre servono promozione turistica e agevolazioni alle imprese.

Un dubbio e due richieste avanzati oggi dal Consorzio turistico Maratea dopo che, nei giorni scorsi, la politica lucana ha garantito che i tempi di riapertura dell’importante arteria stradale saranno rispettati: 15 luglio. Anzi, l’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra, e il commissario per l’emergenza di Maratea, il sindaco Daniele Stoppelli, hanno dichiarato che la riapertura avverrà “anche con qualche giorno d’anticipo sul cronoprogramma prefissato“.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Buone nuove quindi per la Ss 18 che causa la frana del 30 novembre 2022 è chiusa al traffico, ma gli imprenditori turistici restano vigili.

“Vogliamo conoscere le modalità della riapertura”, dice il presidente del Consorzio turistico Maratea, Biagio Salerno che riconosce l’impegno di Merra e Stoppelli “ma – aggiunge –, le modalità della ripresa della percorribilità non sono certo un fattore secondario, perché hanno riflessi diretti sulle vacanze e le presenze turistiche. Proprio come il sistema di monitoraggio e di allerta h24 previsto per garantire la sicurezza dell’utenza”.

A inizi giugno – lo ricordiamo – gli stessi rappresentanti politici avevano parlato di “apertura della strada a senso unico alternato“.

Poi, viene fatto un parallelismo Maratea-Emilia Romagna post alluvione. “Contestualmente alla ripresa dei collegamenti stradali è indispensabile programmare una campagna promozionale in tv e sui giornali per rilanciare Maratea e tranquillizzare i turisti sulla situazione di strade e servizi”.

Salerno ricorda i numeri negativi rispetto all’anno scorso che si continuano a registrare in termini di arrivi e presenze nelle strutture ricettive marateote. “I problemi che i titolari di impresa devono affrontare – afferma Salerno – sono tanti e sicuramente è prioritario quello delle spese fiscali e contributive, oltre che per dipendenti e fornitori. Per questo confidiamo nell’incontro che l’assessore Michele Casino, delegato alle Attività produttive della Regione Basilicata, ci ha concesso per affrontare le problematiche sul fronte imprenditoriale.

Pensiamo si possa pensare a un provvedimento nazionale analogo a quanto fatto per le imprese romagnole che, attraverso il pressing della Regione sul Governo, hanno ottenuto la sospensione dei pagamenti fiscali e contributivi. A livello regionale – conclude Salerno – pensiamo a provvedimenti della Giunta in grado di ridurre i costi aziendali per consentire alle imprese di reggere nella stagione estiva e fino alla fine dell’anno”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …