Home / COMUNI / GRISOLIA / Pastasciutta Antifascista, Pd e Centro Anziani Grisolia celebrano la caduta del fascismo

Pastasciutta Antifascista, Pd e Centro Anziani Grisolia celebrano la caduta del fascismo

Venerdì 28 luglio 2023 Pastasciutta Antifascista per ricordare la caduta del Fascismo 80 anni fa rievocando i fratelli Cervi.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Partire da un micro episodio storico per commemorare un evento spartiacque nella storia mondiale: la caduta del fascismo nell’ottantesimo anno della ricorrenza.

Con questo intento, il circolo del Partito democratico “Antonio Gramsci” di Grisolia in collaborazione con il Centro anziani di località Stazione organizza la Pastasciutta Antifascista.

L’episodio richiamato avvenne a Campegine, nella provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagn il 25 luglio 1943, quando i fratelli Cervi decisero di festeggiare l’evento pur sapendo che la guerra non era davvero terminata.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Un momento di pace dopo ventuno anni di dittatura fascista – spiegano dal circolo dem -. Si procurarono la farina, presero a credito burro e formaggio dal caseificio e prepararono chili e chili di pasta. Una volta che quesa fu pronta, caricarono il carro e la portarono in piazza pronti a distribuirla alla gente del paese. Fu una festa in piena regola, un giorno di gioia in mezzo alle preoccupazioni per la guerra ancora in corso. 

Per ricordare quei momenti, fondamentali per la costruzione dell’Italia repubblicana e la coscienza antifascista – aggiungono -, ci ritroveremo al Centro anziani in località Stazione venerdì 28 luglio 2023, alle 21 condividendo un piatto di pastasciutta, ma soprattutto affermando con forza che la Resistenza e l’Antifascismo sono ideali ai quali non rinunceremo mai e lo faremo in un momento di convivialità.

Convivialità che riteniamo necessaria per affermare quanto per la sinistra sia un principio inaccettabile la riduzione della persona a homo oeconomicus, che si accompagna all’idea di mercato naturalizzato: è il mercato che vota, decide, governa le nostre vite. Ne discende lo svuotamento di alcuni diritti fondamentali come istruzione e salute, i quali non possono essere vincolati alle risorse economiche.

Allora occorre tornare alle parole della triade rivoluzionaria: eguaglianza, libertà e fraternità, che noi traduciamo in solidarietà. E questa non ha a che fare con i buoni sentimenti, ma con una pratica sociale che favorisce i legami tra le persone. Non si tratta di ferri vecchi di una politica defunta, ma di bussole imprescindibili.” 

L’evento di Grisolia è inserito nell’elenco ufficiale delle Pastasciutte Antifasciste in Italia 2023 presso l’Istituto Alcide Cervi, consultabile sul sito Istitutocervi.it. Infatti la Pastasciutta Antifascista negli ultimi decenni è divenuta una ricorrenza nazionale ed è celebrata oggi in ogni parte di Italia, dalla Sicilia al Friuli, e anche all’estero, dalla Germania agli Stati Uniti.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

perciavutt orsomarso politica randagismo uomo morto orsomarso

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada …